Nuovo album Rolling Stones ‘Hackney Diamonds’: uscita, brani e novità

I Rolling Stones sono pronti a far vibrare nuovamente il mondo della musica con l’uscita del loro nuovo singolo rock intitolato ‘Angry’, accompagnato dall’annuncio del tanto atteso album ‘Hackney Diamonds’. La notizia è stata svelata in diretta streaming da Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, durante un evento mediatico speciale tenutosi presso l’Hackney Empire di Londra, importante centro culturale dell’East London che si distingue per la sua ricca storia artistica durata oltre 125 anni. Il lancio è avvenuto sotto la conduzione dello showman americano Jimmy Fallon e ha potuto raggiungere gli appassionati di tutto il mondo grazie alla trasmissione in streaming su YouTube.

L’album, composto da 12 tracce, ha visto la registrazione in diverse località del globo, tra cui i rinomati Henson Recording Studios di Los Angeles, i prestigiosi Metropolis Studios di Londra, gli accoglienti Sanctuary Studios di Nassau nelle Bahamas, gli storici Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, anch’essi ubicati a New York.

Per i Rolling Stones, ‘Hackney Diamonds’ rappresenta il primo album pubblicato dopo la scomparsa del leggendario batterista Charlie Watts. Keith Richards ha dichiarato che la band ha vissuto una profonda trasformazione a seguito della sua mancanza, considerando che Charlie rappresentava il quarto membro della band. “Ovviamente, ci manca moltissimo”, ha continuato Richards, spiegando che Steve Jordan prenderà il suo posto in questo nuovo progetto. Jordan, un batterista che i membri della band conoscono da molto tempo, ha già sostituito Watts nel tour estivo. Richards ha sottolineato quanto sia stata preziosa la benedizione di Charlie nella scelta di Jordan come suo sostituto, aggiungendo che Watts aveva precedentemente comunicato ai membri degli Stones di volerlo come suo successore in caso non fosse stato in grado di partecipare alle registrazioni.

Charlie Watts è deceduto nel 2021 all’età di 80 anni a causa di un cancro alla gola, poco prima dell’inizio del tour per il 60º anniversario della band. Mick Jagger ha poi specificato che l’album avrà 12 tracce, la maggior parte delle quali registrate con Steve Jordan, ma ci saranno anche due brani registrati nel 2019 con Charlie.

‘Hackney Diamonds’ rappresenta inoltre la prima pubblicazione in studio di nuovo materiale inedito dal loro album del 2005 ‘A Bigger Bang’, che coincide con il 6 settembre di 18 anni fa. Dopo quell’ultimo lavoro, i Rolling Stones hanno continuato a mietere successi incredibili con una serie di tour mondiali sold-out e hanno stupito il pubblico nel 2016 con ‘Blue & Lonesome’, un album vincitore del Grammy Award che includeva brillanti reinterpretazioni di classici del blues che hanno influenzato il loro sound. Il disco ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo. Lo scorso anno, gli Stones hanno infiammato l’Europa durante il tour celebrativo ‘Sixty’, conquistando il cuore di quasi un quarto di milione di fan.

La collaborazione con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt rappresenta un’altra novità per la band. Watt è stato nominato produttore dell’anno ai Grammy Awards 2021 ed è già noto per il suo lavoro con artisti del calibro di Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.

Il singolo ‘Angry’ è accompagnato da un coinvolgente videoclip diretto da Francois Rousselet, un regista con un ricco curriculum che annovera importanti collaborazioni con marchi come Nike e Diesel, nonché con artisti del calibro di Pharrell Williams. Rousselet ha già lavorato con i Rolling Stones sul video di ‘Ride ‘Em On Down’, brano tratto dall’album ‘Blue & Lonesome’. Nel nuovo video promozionale per ‘Hackney Diamonds’, l’attrice Sydney Sweeney, candidata agli Emmy, sarà la protagonista. Le grafiche per l’album sono state curate dall’animatrice digitale Paulina Almira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *