Università Tor Vergata: Inaugurato 41mo Anno Accademico all’insegna del Progresso Sostenibile

Si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 all’Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione dei ministri dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, e della Salute, Orazio Schillaci, dei rettori delle università italiane e del magnifico rettore Nathan Levialdi Ghiron. Il tema centrale dell’evento è stato il “Progresso Sostenibile”.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha aperto la cerimonia definendo l’Università di Tor Vergata come un polo all’avanguardia, con una forte vocazione internazionale e alla sostenibilità. Ha sottolineato l’importanza di promuovere stili di vita sani e un modello di sviluppo basato sull’uso consapevole delle risorse ambientali.

Il magnifico rettore Nathan Levialdi Ghiron ha focalizzato la sua prolusione sui temi del benessere ambientale, sociale ed economico. Ha evidenziato che l’Università di Tor Vergata si impegna a preparare gli studenti a diventare artefici del cambiamento, promuovendo la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha elogiato la collaborazione istituzionale e delle persone coinvolte nel processo di crescita e formazione. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione per andare oltre la competitività.

Durante l’evento, sono state consegnate delle medaglie di benemerenza, tra cui una alla presidente della Suprema Corte di Cassazione, Margherita Cassano, che ha parlato del tema della democrazia e della Costituzione Italiana.

Nella mattinata, è stata posata la prima pietra del Nuovo Polo Didattico di Giurisprudenza, un edificio progettato secondo principi di sostenibilità e parziale autosufficienza. Il progetto prevede la realizzazione di aule e strutture direzionali, con un consumo energetico in linea con gli standard di un edificio a energia quasi zero.

L’intera giornata è stata trasmessa in diretta streaming e può essere ancora consultata sul canale YouTube dell’Università di Tor Vergata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *