ReWriters Fest: Promuovere la Sostenibilità Sociale attraverso l’Arte

Il ReWriters fest., il primo e unico festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale, si terrà dal 13 al 15 ottobre 2023 presso lo spazio WeGil a Roma. Questo evento, fondato e diretto da Eugenia Romanelli, scrittrice, giornalista e imprenditrice culturale, offre tre giorni di incontri, dibattiti, mostre, reading teatrali, musica live, fotografia, satira e presentazioni di libri.

Il festival si basa sul Manifesto ispirato agli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e ospita diverse attività correlate, come un giornale digitale, una collana editoriale, una web art gallery, un premio e tre contest dedicati alla fotografia, all’illustrazione e alla musica. Inoltre, è supportato da importanti istituzioni come il Ministero della Cultura, Treccani, Sapienza Università di Roma, Giffoni Film Festival, Institut Français, Centro Nazionale Contro il Bullismo, No Women No Panel e Fridays for Future.

Il festival vanta la partecipazione di nomi di spicco nel panorama culturale, scientifico, accademico, giornalistico, attivista e artistico italiano. Tra gli ospiti ci saranno registi, attori e attrici come Chiara Francini, Francesca Reggiani, Massimo Wertmüller, Giancarlo Commare, Giorgia Surina, Paolo Genovese, Andrea Roncato, Sabina Guzzanti, Massimiliano Loizzi, Maria Grazia Cucinotta, Marco Passiglia, Sabrina Knaflitz, cantautrici come Tosca e Marina Rei, e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Inoltre, parteciperanno giornaliste di fama come Giovanna Botteri, Francesca Barra, Monica Peruzzi e Barbara Palombelli, la sociologa e afro-femminista francese Maboula Soumahoro, il politologo Paolo Flores D’Arcais, i talent Marta Filippi e Ludovica Di Donato, i conduttori radiofonici I ParlaMondo (Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo), l’atleta Danielle Madam, vincitrice di cinque campionati italiani giovanili nel getto del peso, e Valentina Petrillo, prima atleta paralimpica italiana transgender ipovedente.

Durante il festival, verranno affrontati temi importanti e attuali, come la varianza di genere, il ruolo delle donne come driver di sviluppo, le nuove frontiere del cibo, l’emergenza climatica, le nuove forme di genitorialità, il contrasto al bullismo e alla violenza contro le donne, i diritti LGBTQIA+ e la salute mentale dei giovani.

Inoltre, verrà presentato l’S-Assessment di ReWorld, il primo strumento scientifico italiano per valutare la sostenibilità sociale delle imprese.

Il ReWriters fest. si propone di offrire al pubblico una lettura intuitiva del concetto di sostenibilità sociale attraverso la creatività, la cultura, l’arte, l’impresa e l’attivismo. L’obiettivo è raccontare come costruire insieme un cambiamento culturale necessario per il benessere del pianeta e delle varie specie che lo abitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *