Previsioni meteo: persiste il caldo in Italia con minaccia temporali nel Sud

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano un rialzo delle temperature, ma al Sud del Paese si prevedono anche temporali a causa della minaccia di un ciclone violento che potrebbe diventare un uragano. Secondo i meteorologi de ilMeteo.it, l’Europa sarà capovolta con sole a Nord e maltempo tra Grecia e Sud Italia, con il ciclone che si sta formando nel Mar Ionio meridionale e che potrebbe diventare un uragano mediterraneo.

Il ciclone, alimentato dalle acque calde del mare a 28 gradi, è già responsabile di pesanti alluvioni in Grecia e si prevede che la sua traiettoria lo porti a Sud-Est dell’Italia, sfiorando Malta e dirigendosi verso il Mar Libico. Tuttavia, la traiettoria dei cicloni dipende molto dall’energia che traggono dal mare, quindi non è mai molto certa e sarà necessario monitorare attentamente i suoi movimenti almeno fino a venerdì.

Nel frattempo, per le prossime ore, si prevede un aumento sensibile delle temperature al Centro-Nord, con un clima estivo caldo e soleggiato almeno fino alla metà del mese. Al Sud, invece, ci si prepara a forti rovesci, venti intensi e mareggiate locali. Tra giovedì e venerdì mattina è prevista un’ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Calabria ionica e Sicilia orientale, ma in seguito la situazione dovrebbe migliorare se il ciclone sceglie, come previsto, di dirigere verso la Libia anziché l’Italia.

Dal weekend, se le previsioni si confermano, si potrà godere di sole ovunque. Tuttavia, è importante non dimenticare che per arrivare al weekend si dovrà affrontare un ciclone tropicale minaccioso e violento sullo Ionio meridionale, con probabili venti oltre i 180 km/h e onde alte fino a 10 metri.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

Mercoledì 6: al Nord cielo sereno e soleggiato, al Centro cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e al Sud temporali forti in Sicilia e Calabria, con venti intensi.

Giovedì 7: bel tempo al Nord e al Centro, mentre al Sud si prevedono piogge e temporali specialmente sui settori ionici siciliani e calabresi, ma anche in Basilicata e localmente in Puglia e sui rilievi campani, con venti forti.

Venerdì 8: bel tempo al Nord e al Centro, con residue piogge e temporali al Sud, ancora ventosi.

La tendenza per il weekend è di un miglioramento al Sud, con ampio soleggiamento nel resto del Paese e un clima caldo per il periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *