Milano: Preoccupazione dei VIP per la mancanza di sicurezza
Milano è una città che sta affrontando problemi di sicurezza, secondo i cittadini e il sindaco Giuseppe Sala. Per affrontare questa situazione, l’ex capo della Polizia Franco Gabrielli è stato nominato delegato per la sicurezza.
Secondo l’attore Massimo Boldi, ci sono alcune zone di Milano che è meglio evitare di sera, come la Stazione Centrale dopo le 10:30 di sera. Boldi scherza dicendo che per difendersi bisognerebbe fare un corso di judo, ma poi aggiunge che servono più personale, come vigili, poliziotti e volontari, per arginare il problema.
Il comico Enrico Bertolino afferma che la sicurezza di Milano dipende anche dai cittadini, e che invece di filmare le scene di crimine, dovremmo chiamare qualcuno per intervenire. Bertolino sostiene che abbiamo il diritto di pretendere sicurezza, ma che dobbiamo anche essere responsabili e fare la nostra parte.
La regista Ruth Shammat suggerisce che la cultura e il teatro possono contribuire a creare un ambiente più sicuro. Ricorda l’esperienza del Teatro Franco Parenti, che ha portato teatri, centri anziani e scuole di danza in una zona problematica di Milano. Shammat afferma che la cultura può cambiare la sicurezza.
Il filosofo Stefano Zecchi afferma che l’insicurezza a Milano deriva dalla mancanza di controllo su situazioni problematiche. Sottolinea che anche le zone centrali stanno vivendo gli stessi problemi delle periferie. Zecchi sostiene che la lotta all’illegalità e alla violenza deve essere fatta attraverso strumenti legali di repressione e che il sindaco, il prefetto e i magistrati devono lavorare insieme per mantenere l’ordine nella città.
In sintesi, Milano sta affrontando problemi di sicurezza e per risolverli è necessario un maggior impegno da parte dei cittadini, più personale dedicato alla sicurezza, come vigili e poliziotti, e una maggiore attenzione alla cultura e alla repressione dell’illegalità.