Mediaset: Nuovo orario per inizio dei programmi di prime time

Mediaset ha annunciato ufficialmente che i suoi programmi di prima serata inizieranno prima. Questo è un grande sollievo per i telespettatori che sono costretti ad aspettare fino alle 22 per vedere il film o la fiction della serata. Negli ultimi anni, infatti, i programmi di prima serata sono diventati sempre più rari e spesso iniziano dopo le 21.30, fino a occupare l’intera fascia della seconda serata. Ciò è dovuto al desiderio di aumentare la percentuale di share, che è importante per vendere spazi pubblicitari.

Questa decisione di Mediaset sembra essere una svolta rispetto alla tendenza degli ultimi anni. Infatti, l’inizio dei programmi della serata è stato anticipato intorno alle 21.30. Secondo un articolo sul ‘Giornale’, Canale 5 ha ridotto di 20 minuti o più la durata di Striscia per fare iniziare i programmi di prima serata prima. Al contrario, la Rai sembra aver mantenuto lo stesso schema, con i programmi di prima serata che iniziano anche dopo le 21.45.

Guardando gli orari degli ultimi giorni, possiamo confermare che ci sono stati alcuni cambiamenti. Su Rai1, ad esempio, ‘Ulisse’ è iniziato alle 21.41, ‘Tale e quale’ alle 21.39, ‘Tutti giocano a Reazione a Catena’ alle 21.36, ‘Cuori’ alle 21.35 e ‘Imma Tataranni’ e ‘Grande Fratello’ rispettivamente alle 21.45 e alle 21.33. Su Canale 5, invece, c’era la Champions League che è sempre iniziata alle 21.

Ora, ci chiediamo se anche la Rai anticiperà l’inizio dei suoi programmi serali o se ognuno continuerà con la propria strategia. Sarà interessante vedere cosa accadrà in futuro, basandosi sui dati della raccolta pubblicitaria. In ogni caso, questa decisione di Mediaset è sicuramente un cambiamento positivo per i telespettatori che non dovranno più aspettare fino a tarda notte per vedere i loro programmi preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *