Inizia la ‘Milano Digital Week’: l’evento di apertura a Palazzo Marino con Beppe Sala

Da domani, giovedì 5 ottobre, partirà la sesta edizione della ‘Milano Digital Week’, una rassegna annuale di eventi che si svolgeranno in tutta la città, dedicati alla transizione digitale e all’innovazione tecnologica.

L’evento di apertura si terrà alle ore 11 presso Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano, nella Sala Alessi, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala. L’incontro sarà aperto a tutti e sarà incentrato sulle innovazioni a servizio dei cittadini. Sarà presente anche Petro Olenych, chief digital transformation officer e deputy mayor of digitalization di Kyiv, che interverrà tramite un video. Parteciperanno anche diverse personalità di spicco nel settore, come Andrea Granelli, ceo di Kanso e Fondazione Venture Thinking, Layla Pavone, coordinatrice del board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Nicola Zanardi, presidente di HubLab, Sergio Amati, direttore generale di Iab Italia, Matteo Scarabelli, chief communications officer di Cariplo Factory, Gianna Martinengo, presidente e fondatrice di Women&Tech e membro del board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano.

Il Comune di Milano ha organizzato otto appuntamenti per la prima giornata della Milano Digital Week. Sempre a Palazzo Marino, alle ore 14 nella Sala Commissioni, si terrà un workshop di co-progettazione dei servizi di Smart city.

Nel pomeriggio, gli incontri si sposteranno presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale. Alle ore 14.30, si parlerà di ‘Cittadinanza digitale. Forme di inclusione nei servizi civici’, con l’assessora ai Servizi civici, Gaia Romani. Alle ore 16, verrà presentato il progetto ‘MaaS Mobility as a Service’, che integra l’offerta di mobilità milanese in un’unica soluzione, con l’assessora alla Mobilità Arianna Censi. Alle ore 17, si parlerà di ‘Open Bilancio, pagamenti online, notifiche digitali: trasparenza ed efficienza al servizio dei cittadini’, in collaborazione con PagoPa, con l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte.

Nel pomeriggio ci saranno anche due incontri in altre sedi. Alle 15.30, presso il teatrino del Parco Trotter in via Giacosa, si parlerà di ‘Scuola 4.0: i fondi del Pnrr e le sfide aperte nella transizione digitale delle scuole milanesi’, con la vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo. Alle 17, presso la Scuola civica Arte & Messaggio di via Giusti, si terrà l’incontro ‘Bio Inspired Designed. Progettazione bio-compatibile e in sintonia con la natura’. La giornata si concluderà con l’incontro ‘Bambini e digitale: una relazione possibile?’ presso l’auditorio della scuola primaria Spiga in via Santo Spirito.

Per ulteriori informazioni sugli eventi, è possibile visitare il sito web della Milano Digital Week all’indirizzo https://milanodigitalweek.com/polo-tematico/servizi-al-cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *