Black Friday 2023: spedizioni in aumento del 5% nell’e-commerce, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle operazioni di campo

Le aziende si stanno preparando al Black Friday di fine novembre prossimo e nell’e-commerce si sta diffondendo l’uso dell’Intelligenza Artificiale per supportare le spedizioni, che quest’anno si prevede aumenteranno del 5% rispetto al 2022. I settori che registrano i maggiori aumenti sono il farmaceutico (+32%), il settore pet (+28%), il fashion (+13,5%) e la cosmetica (+5,6%). La startup indigo.ai, per facilitare un acquisto rapido ed efficiente, ha sviluppato un chatbot intelligente di ultima generazione e ha stretto una partnership con la piattaforma Qapla’. L’obiettivo è supportare tutte le aziende che dovranno gestire un grande volume di spedizioni durante la shopping season di novembre e gli acquisti natalizi.

Grazie alla collaborazione tra indigo.ai e Qapla’, gli utenti potranno conversare con il chatbot per ricevere informazioni precise e dettagliate sul proprio ordine, seguendone l’iter dalla presa in carico dell’azienda fino alla consegna al corriere e durante tutto il viaggio di spedizione. Ciò permetterà agli addetti al customer service di dedicarsi a situazioni più complesse che richiedono un intervento umano e ad aspetti più delicati del business.

L’integrazione tra indigo.ai e la piattaforma per spedizioni e tracking di Qapla’ rappresenta un notevole risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di indigo.ai è sviluppato per intrattenere conversazioni personalizzate con gli utenti, migliorando la comunicazione tra marca e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita, dalla fornitura di informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande sul prezzo e sul reso.

Secondo Gianluca Maruzzella, Co-founder e Ceo di indigo.ai, più di un terzo della popolazione italiana effettua regolarmente acquisti online, e quindi le imprese devono saper comunicare con loro per instaurare una relazione di fiducia reciproca. I chatbot di nuova generazione, grazie all’uso dell’IA, dei modelli linguistici avanzati e di un approccio basato sui dati, migliorano il rapporto tra azienda e cliente e aumentano la customer satisfaction.

Il post-vendita è un momento critico del customer journey, al quale è legata una componente emotiva da parte dell’acquirente che attende il prodotto scelto. Secondo Roberto Fumarola, Ceo e Co-founder di Qapla’, è essenziale comunicare le informazioni sulle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico per instaurare una relazione di fiducia con il cliente. La partnership con indigo.ai si propone di supportare gli e-commerce nell’offerta di un’esperienza di shopping rilassante e di garantire la fiducia del cliente, soprattutto durante i periodi più intensi come il Black Friday e le festività natalizie.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta quindi un’innovazione nel settore dell’e-commerce, che per gli italiani non è più solo un trend ma una risorsa fondamentale. Secondo la ricerca Ambrosetti-Amazon, senza lo shopping online, l’inflazione negli ultimi 6 anni sarebbe stata in media il 5% più alta. Si prevede che nel 2023 gli acquisti online aumenteranno del 13%, raggiungendo il valore di 54 miliardi di euro, e nel 2022 sono stati 24 milioni gli italiani che hanno effettuato acquisti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *