Aumento di 6 milioni di euro per i centri antiviolenza di Roccella: un libro bianco per la formazione degli operatori

L'installazione artistica sul cancello della stazione di Porta S.Paolo organizzata dall'associazione "Tango Solidale delle Scarpe Rosse" in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, durante l'emergenza Covid-19. Roma, 25 novembre 2020. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

La ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha annunciato diverse misure per contrastare la violenza di genere. Tra queste, vi è un aumento di sei milioni di euro dei fondi strutturali per i centri antiviolenza. Inoltre, verrà avviato un libro bianco per la formazione degli operatori che entrano in contatto con le donne vittime di violenza, al fine di individuare segnali di situazioni violente in modo precoce. Nei primi otto mesi del 2023, il numero antiviolenza e stalking 1522 ha gestito quasi 37mila contatti, evidenziando la necessità di una maggiore diffusione e informazione sul numero. Inoltre, è stato dedicato un focus particolare alla violenza economica e alle donne senza conto corrente, con la firma di un protocollo d’intesa con l’Abi per contrastare questa forma di violenza. Infine, verrà realizzato un protocollo d’intesa per affrontare il problema della violenza contro le donne disabili. Tuttavia, la Cgil sottolinea che la prevenzione della violenza di genere richiede anche un lavoro di formazione e di cambiamento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.