Apertura della 9a edizione del Gis: Piacenza Expo si anima

È iniziata oggi la 9ª edizione del Gis, le Giornate italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, presso il Piacenza Expo, e durerà fino a sabato 7. La manifestazione è la prima a livello mondiale completamente dedicata alle nuove proposte e alle innovazioni tecnologiche nel settore del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali. La cerimonia di apertura è stata presieduta dalla sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, insieme al Vice presidente di Confindustria Piacenza, Claudio Bassanetti, e al presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli. Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, l’organizzatore della fiera, ha dato il benvenuto ai visitatori. Nella prima giornata, sono stati registrati oltre 6.000 visitatori.

La sindaca Tarasconi ha sottolineato l’importanza della fiera per il territorio piacentino, evidenziando la grande affluenza di persone e il numero di aziende partecipanti, che rendono questa edizione la più grande di sempre. Potestà ha confermato le parole della sindaca, spiegando che ci sono 432 espositori provenienti da tutto il mondo, che occupano una superficie espositiva di 71.000 mq. Ha inoltre sottolineato l’importanza di attirare visitatori specializzati anziché semplici curiosi.

Il GIS è l’unico evento italiano dedicato agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e trasporto pesante. La fiera ha acquisito un’importanza a livello continentale, come ha evidenziato Claudio Bassanetti, Vice presidente di Confindustria Piacenza.

La fiera è stata organizzata con uno sforzo intenso da parte di Piacenza Expo, che ha ospitato oltre 430 espositori. Il presidente Giuseppe Cavalli ha espresso la soddisfazione per l’affluenza di visitatori e per l’impulso dato all’economia locale.

Inoltre, è stata presentata la nuova fiera “T3-Truck Tyre Trailer” (Tcube), dedicata a tutti i mezzi di trasporto, compresi camion, furgoni, rimorchi e pneumatici correlati, che si terrà dal 17 al 19 ottobre 2024.

La fiera di quest’anno presenterà anche un ricco programma di convegni e incontri, tra cui un convegno sul terminalismo e la logistica, un incontro sulle nuove tecnologie per la formazione degli operatori e un workshop sul regolamento delle macchine del 2023.

Il GIS rappresenta un’opportunità importante per il settore e per la città di Piacenza, che deve credere nelle sue capacità e puntare sulla specializzazione e l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *