Previsioni meteo per ottobre: cosa aspettarci oggi

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, l’Italia e gran parte dell’Europa si trovano in una fase estiva con temperature record per il mese. L’Anticiclone Africano Apollo, responsabile di questo caldo fuori stagione, potrebbe persistere fino alla metà di ottobre.

Nei prossimi 10 giorni, l’Anticiclone Apollo si estenderà sul Mediterraneo centro-occidentale e poi si sposterà verso latitudini più alte, raggiungendo le Isole Britanniche e parte della Scandinavia. Domenica 8 ottobre a Londra ci saranno 12 gradi in più del normale, con temperature che raggiungeranno i 26 gradi per almeno 4 giorni.

Tuttavia, nelle prossime ore ci sarà una breve flessione con nuvole, rovesci e un calo delle temperature. Ma sarà solo temporaneo, perché già da domani tornerà il caldo africano con un nuovo picco eccezionale nel weekend.

Il 7 e l’8 ottobre l’Anticiclone Apollo si intensificherà su gran parte del Continente, raggiungendo anche il Regno Unito, la Scandinavia, la Francia, la Spagna e le regioni alpine. Anche il Centro-Nord Italia sarà interessato da questa intensa ondata di calore. Al Sud ci saranno qualche nuvola isolata e temperature leggermente inferiori rispetto al Centro-Nord, ma comunque si toccheranno i 30-32 gradi su tutto il Paese.

Per vivere finalmente l’autunno, dovremo aspettare almeno metà mese. Nel frattempo, per quanto riguarda il meteo nei prossimi giorni, mercoledì 4 ci saranno piogge e temporali sul Triveneto, mentre al centro ci saranno solo alcune nubi e isolati piovaschi in Alta Toscana. Al Sud ci sarà sole e caldo estivo.

Giovedì 5 ci saranno nuvole a tratti al Nord, bel tempo prevalente al Centro e sole e caldo estivo al Sud. Venerdì 6 il tempo sarà bello in tutto il Paese, con sole e caldo estivo ovunque.

La tendenza per i prossimi giorni è di ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale, con bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi sopra la media del periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.