L’origine del supermercato: scopri il racconto nel nostro Almanacco di oggi

Il 6 settembre 1791, nella città italiana di Fano, scoppiò una rivolta popolare causata da un aumento del prezzo della farina e dalla conseguente diminuzione del peso del pane. La protesta fu guidata da un gruppo di lavoratori locali, tra cui due calzolai, un canestraio, un sarto, un pescivendolo e una donna di nome Moretta. Le donne della città presero d’assalto i depositi di grano, ma i tumulti furono presto soppressi e un prelato considerato “illuminato”, monsignor Paolo Castracane, finì persino in prigione. Questo episodio dimostra come gli effetti della Rivoluzione francese si siano diffusi anche nello Stato pontificio.

Tuttavia, se da un lato le proteste popolari cercavano di contrastare l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, dall’altro, negli Stati Uniti un nuovo tipo di commercio stava emergendo, offrendo inaspettatamente ai consumatori prezzi più bassi. Il 6 settembre 1916, a Memphis, Tennessee, fu fondato il primo supermercato “self-service” al mondo, chiamato Piggly Wiggly. Questo innovativo concetto commerciale fu ideato da Clarence Saunders, un commerciante locale. Per la prima volta, i clienti potevano prendere gli articoli direttamente dagli scaffali senza l’intervento di un impiegato, e poi recarsi alla cassa per pagare. Questa nuova forma di acquisto ha portato a un’attenzione maggiore sull’imballaggio e sul riconoscimento del marchio.

Ecco alcuni dei personaggi famosi nati il 6 settembre. John Dalton, nato nel 1766, è stato un chimico e fisico inglese noto per le sue ricerche sulla teoria atomica. Mauro De Mauro, nato nel 1921, è stato un giornalista italiano. Andrea Camilleri, nato nel 1925, è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista teatrale e drammaturgo italiano. Roger Waters, nato nel 1943, è un cantautore, polistrumentista e compositore britannico, e Go Nagai, nato nel 1945, è un famoso fumettista e animatore giapponese. Dolores O’Riordan, nata nel 1971, è stata una cantautrice e chitarrista irlandese, membro del gruppo Cranberries. Idris Elba, nato nel 1972, è un attore e produttore cinematografico britannico. Infine, Colapesce, nato nel 1983, è un cantautore e produttore discografico italiano.

Tra le personalità famose morte il 6 settembre, Sully Prudhomme, morto nel 1907, è stato un poeta francese. Akira Kurosawa, morto nel 1998, è stato un famoso regista, sceneggiatore e produttore cinematografico giapponese. Luciano Pavarotti, morto nel 2007, è stato un celebre tenore italiano, mentre Burt Reynolds, morto nel 2018, è stato un attore e regista statunitense. Infine, Jean-Paul Belmondo, morto nel 2021, è stato un noto attore francese.

Il santo del giorno è San Zaccaria, penultimo dei Profeti minori, che partecipò attivamente alla ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Le sue parole, citate nella Bibbia, sono le seconde più famose dopo quelle di Isaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *