La salute orale soddisfa il 70% degli italiani: sondaggio Ipsos

La salute orale degli italiani sembra essere buona, con sette persone su dieci che si dichiarano soddisfatte dello stato dei propri denti. Secondo uno studio condotto da Ipsos per Mentadent, sembra che gli italiani siano consapevoli del legame tra residui di cibo sui denti e la possibilità di sviluppare carie. Di conseguenza, molti affermano di spazzolare i denti subito dopo aver mangiato.

L’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Mentadent hanno rinnovato il loro impegno per la prevenzione dentale, concentrandosi sul tema “Una prevenzione per ogni età”. Un test di autovalutazione della salute orale, chiamato “Quanti anni ha il tuo sorriso?”, è stato creato per informare ed educare sulle corrette pratiche di igiene orale e promuovere una relazione costante con il dentista di fiducia.

L’edizione 2023 di questa iniziativa, la più longeva in Italia nel campo dell’igiene orale, ha analizzato i dati di uno studio condotto da Ipsos per Mentadent sul livello di consapevolezza degli italiani riguardo alla prevenzione. Secondo Stefania Fregosi, responsabile del dipartimento Healthcare di Ipsos Italia, esistono differenze generazionali. I giovani, come la generazione Z e i Millennials, considerano il sorriso come una carta da visita e quindi danno importanza a una corretta igiene orale per ottenere un riconoscimento sociale. Le persone di mezza età, invece, si concentrano maggiormente sull’educazione dei propri figli a una buona igiene orale. Gli adulti più anziani invece prestano molta attenzione ai propri denti e utilizzano prodotti aggiuntivi come il filo interdentale e il collutorio per una pulizia più completa.

Interessante notare che gli italiani dedicano più tempo alla cura del corpo rispetto all’igiene orale. Circa il 60% degli italiani dichiara di dedicare almeno 15 minuti al giorno all’igiene orale, mentre l’80% dedica dai 30 minuti alle 2 ore alla cura del corpo. Inoltre, molti italiani utilizzano più prodotti per la cura del corpo rispetto a quelli per l’igiene orale.

Infine, per mantenersi in forma e prevenire l’invecchiamento, gli italiani adottano comportamenti virtuosi come seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e prendersi cura della pelle. Tuttavia, solo il 20% presta attenzione alla salute orale. Solo il 19% degli italiani è consapevole che i denti invecchiano, mentre la maggior parte si concentra sui segni di invecchiamento della pelle del viso o del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *