Caldo anomalo persiste: Impatto di El Nino sui picchi climatici

Una veduta della spiaggia di Gaeta (Latina) tratta da una webcam di Skylinewebcams, 01 ottobre 2023. SKYLINEWEBCAMS +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Il caldo eccezionale che stiamo vivendo in Italia continuerà per almeno altri 10 giorni, secondo le previsioni del meteorologo Giulio Betti. Tuttavia, il fenomeno climatico chiamato El Nino arriverà presto e porterà un po’ di sollievo. Betti spiega che al momento non ci sono cambiamenti in vista fino al 10 ottobre, tranne una leggera diminuzione delle temperature tra mercoledì e venerdì, seguita da un nuovo aumento termico.

Tuttavia, è impossibile fare previsioni a lungo termine per i mesi successivi, come novembre, dicembre o gennaio. Quello che sappiamo è che El Nino influenzerà l’Europa tra novembre e marzo e ridurrà gli eccessi di caldo. Questo fenomeno si verifica mediamente ogni 5 anni e colpisce principalmente l’area del Pacifico equatoriale, portando umidità e precipitazioni.

È difficile dire se il blocco anticiclonico che ha causato queste temperature eccezionali sia dovuto a El Nino. Secondo Betti, l’anticiclone è più legato alle grandi anomalie regionali in Europa, dove le temperature del mare sono particolarmente alte.

In ogni caso, dobbiamo prepararci a sopportare ancora qualche giorno di caldo intenso, ma possiamo sperare che El Nino ci porti un po’ di sollievo nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.