Belli per sempre: Collagene, Creme e Make-up per Over 60 – Guida completa per mantenere una pelle giovane e radiosa

Invecchiare bene: la nuova frontiera della bellezza per gli anziani

L’importanza di curare l’aspetto e la pelle anche in età avanzata è sempre più diffusa tra gli anziani. Secondo Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia), la “healthy ageing” rappresenta una nuova frontiera della bellezza. Oggi, uomini e donne over 65 utilizzano prodotti cosmetici per valorizzare i cambiamenti naturali senza stravolgerli.

In Italia, gli anziani rappresentano quasi il 24% della popolazione, pari a 14 milioni di persone, e si prevede che entro il 2050 saranno un terzo della popolazione. Per loro, l’invecchiamento non è più un tabù, ma è importante volersi bene. Secondo Celleno, il ruolo sociale degli anziani è cambiato: sono più attivi e hanno una vita ricca di relazioni e interessi. Di conseguenza, si prendono più cura di sé stessi, cercando i cosmetici e i trattamenti più adatti alla loro pelle non più giovane e adottando uno stile di vita corretto, che include alimentazione ed esercizio fisico.

Anche il make-up non è più riservato solo alle giovani. Le donne anziane desiderano avere un aspetto bello e curato quando escono di casa. Utilizzano fondotinta specifici per coprire le macchie dell’età e contorno occhi, ma senza eccedere con rossetto, mascara e fard per non appesantire le rughe e i lineamenti.

Prima di truccarsi, è importante preparare la pelle del viso con i giusti trattamenti. Le donne anziane utilizzano prodotti a base di collagene, creme idratanti che levigano le rughe e prodotti con acido ialuronico e riempitivi. Anche i capelli ricevono attenzione e cura. Le donne anziane preferiscono recarsi dal parrucchiere per tinte a base di colori brillanti, colpi di sole e nuance naturali, invece di utilizzare tinture fai da te.

Anche gli uomini si prendono cura della loro pelle. Hanno scoperto l’utilizzo di punture di botox, peeling e creme specifiche da applicare al mattino dopo la rasatura. Questi prodotti idratano, curano la pelle e la proteggono dagli agenti esterni come sole, freddo e vento. Anche i capelli degli uomini ricevono attenzione, utilizzando shampoo dedicati.

Infine, mentre gli uomini aspettano la bella stagione per proteggersi dai raggi Uva e Uvb, le donne non dimenticano mai l’importanza del filtro solare, da applicare ogni giorno in ogni momento dell’anno per proteggere la pelle dai danni del foto invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *