Assegno unico: l’Alleanza Inps mira a essere più vicina alle famiglie, spiega Bordignon (Forum famiglie)

Il Forum delle associazioni familiari, rappresentato dal presidente Adriano Bordignon, si è incontrato con la commissaria straordinaria dell’Inps, Micaela Gelera, e il direttore generale Vincenzo Caridi, per discutere delle strategie volte a migliorare l’accesso all’assegno unico per le famiglie italiane. Durante l’incontro è stata apprezzata l’iniziativa dell’Inps di inviare una comunicazione via email ai nuovi genitori, incoraggiandoli a presentare la richiesta per l’assegno unico o ad integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.

Secondo Bordignon, questo incontro rappresenta un esempio di sinergia istituzionale e un sostegno concreto per le famiglie italiane nella complessa vita quotidiana. Il Forum delle associazioni familiari, come principale rappresentante delle istanze provenienti dalle famiglie, ha apprezzato la massima disponibilità dell’Inps a organizzare eventi informativi e formativi su tutto il territorio nazionale, al fine di fornire supporto alle famiglie e di creare un canale privilegiato per la segnalazione di problematiche ricorrenti.

L’assegno unico rappresenta un diritto per le famiglie italiane e secondo Bordignon, investire in questo diritto significa anche investire nel futuro del Paese. L’iniziativa dell’Inps di semplificare e promuovere l’accesso all’assegno unico è quindi un passo importante per garantire il sostegno economico alle famiglie e favorire la crescita socio-economica del Paese nel suo insieme.

Inoltre, l’invio di comunicazioni via email per ricordare ai nuovi genitori di presentare la domanda per l’assegno unico o integrare il beneficio per altri figli a carico rappresenta una strategia efficace per garantire che le famiglie abbiano piena consapevolezza delle possibilità di sostegno economico a loro disposizione.

In conclusione, l’incontro tra il Forum delle associazioni familiari e l’Inps rappresenta un importante passo avanti per migliorare l’accesso all’assegno unico e garantire il supporto economico alle famiglie italiane. La collaborazione tra le istituzioni e le associazioni familiari è fondamentale per affrontare le sfide e le esigenze delle famiglie nella società odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *