Ventennale del gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels: un’amicizia celebrata a Palazzo Chigi

La celebrazione del ventennale del gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels ha avuto inizio la mattina del 29 maggio. Questo evento significativo ha visto la partecipazione di una delegazione tedesca, dando vita a una giornata intensa di riflessioni e condivisioni.

Riflessioni e sinergie alla biblioteca comunale

La mattina del 29 maggio, la delegazione della città di Lichtenfels è stata accolta presso la Biblioteca Comunale di Ariccia. Questo incontro è stato un’importante occasione per creare sinergie tra le associazioni delle due città, promuovendo una cooperazione più stretta e uno scambio culturale arricchente.

Commemorazione a Palazzo Chigi

Nel pomeriggio, la Sala Maestra di Palazzo Chigi ha ospitato la Festa del Gemellaggio. L’evento ha celebrato vent’anni di amicizia tra Ariccia e Lichtenfels. In segno di reciprocità, l’amministrazione di Ariccia ha accolto una delegazione tedesca, ricordando l’ospitalità ricevuta a luglio 2023.

La Consigliera Anita Luciano, con delega ai Gemellaggi, ha sottolineato: “Il gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels, ormai giunto al suo ventesimo anno, ha dimostrato come la cooperazione e il dialogo possano superare ogni barriera, favorendo una crescita reciproca che si riflette in molti aspetti della nostra vita sociale e culturale. Oggi, ci troviamo a un crocevia: l’obiettivo è quello di stabilire connessioni solide e durature tra le associazioni dei nostri comitati gemellaggi, al fine di rafforzare ulteriormente questo legame di amicizia”.

Protagonisti e interventi alla cerimonia

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla Consigliera Anita Luciano, i Consiglieri Irene Falcone e Giuseppe Zangrilli e il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, sono intervenuti Giuliana Riunno (Biblioteca Attiva) e Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi. Le esibizioni delle allieve dell’Istituto Superiore di Danza di Susanna Serafini e del coro “Coro in Maschera” di Ariccia hanno arricchito la cerimonia.

La Consigliera con delega alla Scuola, Irene Falcone, ha dichiarato: “Questo anniversario rappresenta un momento significativo nella storia delle nostre comunità. Vent’anni fa abbiamo stretto un patto di amicizia con Lichtenfels, una città con cui condividiamo valori comuni di solidarietà, cultura e sviluppo. Ma forse l’aspetto più prezioso di questo gemellaggio è il legame umano che si è creato. Oggi, mentre celebriamo questi vent’anni di amicizia, guardiamo con speranza al futuro, ci impegniamo a continuare su questa strada, rafforzando ulteriormente i nostri legami e cercando nuove opportunità di collaborazione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo gemellaggio un successo, grazie ai cittadini, alle istituzioni, alle scuole e alle associazioni culturali”.

Una collaborazione per il futuro

La celebrazione del ventennale del gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels è stata non solo un momento di festa ma anche di riflessione e progettazione per il futuro. La volontà di entrambe le comunità di collaborare, condividere esperienze e competenze e di costruire un futuro comune basato sulla cooperazione e sul rispetto reciproco è stata evidente. Questo evento ha rafforzato ulteriormente i legami tra le due città e ha posto le basi per una collaborazione duratura e fruttuosa negli anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.