Sostenibilità Ambientale in Campania: Interviste a De Luca e Cardinale Zuppi a Ecomondo

Dal nuovo e rivoluzionario progetto sull’autonomia idrica e sulla gestione delle grandi Reti alle fonti alternative, fino all’unità di intelligenza ambientale: sono questi i temi che saranno affrontati l’8 e il 9 novembre prossimi dalla Regione Campania a Ecomondo 2023, la fiera internazionale che si terrà a Rimini e che unisce tutti i settori e gli stakeholder della green economy.

Le due giornate si svilupperanno attraverso incontri, dibattiti, panel e presentazioni che metteranno in evidenza il gran lavoro svolto fino ad oggi dalla Regione Campania, e i progetti innovativi che partiranno in futuro, .

In particolare, giorno 8 novembre alle 16.30 (presso lo stand 102 Padiglione Hall Sud) sarà discusso il tema delle fonti alternative e comunità energetica, grazie alla presenza di Francesca De Falco (dirigente Regione Campania), Stefano Pisani (Coordinatore regionale Anci Piccoli Comuni); Salvatore Scafuri (Presidente Confcooperative Salerno e delegato CER); Fulvio Scia (Business Development Manager Sinergia Ewr s.r.l.) e Simona Benassi (responsabile Comunità energetiche rinnovabili Enel X).

Il 9 novembre – invece – alle 11.00 (sempre presso lo stand 102 Padiglione Hall Sud) è prevista una tavola rotonda dedicata all’Unità di intelligenza ambientale, e al centro di monitoraggio del Real Sito di Carditello. Interverranno il vicepresidente e assessore all’ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, Giuseppe Magro (Presidente IAIA Italia) e Maurizio Maddaloni (Presidente Fondazione Carditello).

Sempre il 9 novembre, grande chiusura dei lavori alle 15.30 presso la Innovation Area, con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che – attraverso una intervista realizzata dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte – presenterà il nuovo progetto di autonomia idrica e di gestione delle grandi Reti. Un percorso innovativo e unico, una grande sfida che porterà la Regione a fronteggiare con grande senso di responsabilità le criticità dei continui mutamenti climatici e garantendo allo stesso tempo un futuro migliore per i propri cittadini.

All’interno sarà mostrato in esclusiva un video con un’intervista – realizzata sempre da Claudia Conte – al Cardinal Matteo Maria Zuppi. Un messaggio dedicato alla nuova enciclica Laudato Deum, esortazione apostolica di Papa Francesco sulla crisi climatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *